Progetto BAS

Boiler Analysis System

Proprietà Intellettuale Esclusiva

Brevetto numero : 102016000099336 del 04/10/2016

CSS DropDown Menu


 

Descrizione

“BAS” è un sistema di verifica e controllo della qualità della fiamma durante la combustione.

Attraverso la visione della combustione, siamo in grado di effettuare una media del colore della fiamma e di estrarne il colore portante, dopo di che da questo colore fondamentale otteniamo la temperatura della fiamma stessa.

Una volta ottenuta la temperatura è di semplice calcolo ottenere il valore del CO2 attraverso alcuni dati di fabbrica del bruciatore / caldaia in questione ( Rendimento e valori stechiometrici del combustibile ).

 

Con questi dati siamo in grado di realizzare un sistema di analisi portatile ed a basso costo, che consenta ai manutentori che eseguono i collaudi annuali di intervenire sulla caldaia o bruciatore per cercare di allineare l’impianto di riscaldamento ai valori idonei dettati dal costruttore.

Difatti il sistema fornisce in real time le condizioni attuali, e l’operatore tramite una semplice modifica alla quantità di aria o di combustibile utilizzata dall’impianto di riscaldamento può ripristinare le condizioni ideali, senza dover eseguire operazioni complesse e di lunga durata.

 

In seconda fase di sviluppo, grazie ai medesimi dati siamo in grado di realizzare un sistema di controllo in grado di inseguire in automatico il valore di CO2 emesso ideale, e quindi di inseguire il rendimento ideale attraverso l’auto modulazione sia del combustibile utilizzato dal nostro bruciatore / caldaia, sia dell’aria aspirata dal sistema stesso.

Inoltre come effetto secondario, ma non da meno, il nostro sistema unifica tutti i sensori di campionatura della fiamma, quindi non saranno più necessari rivelatori UV – IRD o FR, sarà sufficiente utilizzare ciò che noi proponiamo per verificare la presenza o meno della fiamma, ma soprattutto la sua qualità durante la combustione.

Vantaggi

 

Per il Produttore

-          Innovazione del settore del Calore

-          Riduzione costi utilizzando un solo tipo di sensore per la rilevazione della fiamma

-          Proprietà esclusiva del nuovo sistema per 20 anni ( come da brevetto )

-          Possibilità di ricevere fondi Europei per l’innovazione

 

Per l’impianto domestico

-          Minore emissione di CO2

-          L’inseguimento automatico del sistema del Rendimento Ideale

-          Minore consumo di materie prime, combustibile Gas, Gasolio, ecc.., Elettricità ed Acqua

-          Minore riscaldamento globale

-          Minore tempo di funzionamento

 

Per il cliente finale

-          Miglior sistema di Riscaldamento

-          Miglior confort

-          Minore spesa di mantenimento in bolletta, essendo che vi sono consumi ridotti