CSS DropDown Menu


 

Programma corso Microsoft Word

 

1.     L’interfaccia grafica di Microsoft Word, la struttura della finestra e i suoi componenti (le barre).

2.     Impareremo a creare un nuovo documento avvalendoci, eventualmente, di un modello già  disponibile in Word. Creeremo modelli personalizzati da archiviare per essere utilizzati successivamente.

3.     Impareremo a dare al documento: margini, rientri, interlinea, tabulazioni, sillabazione.

4.     Gestiremo le righe dei paragrafi, disporremo il testo su più colonne e lo allineeremo rispetto al foglio.

5.     Formatteremo il carattere scegliendo tra i diversi tipi disponibili. Assegneremo la dimensione, il colore, e gli effetti. Decideremo la spaziatura tra i caratteri e la loro posizione. Daremo al testo un bordo ed uno sfondo.

6.     Gestiremo gli elenchi puntati e numerati, gli stili, gli indici e i sommari.

7.     Inseriremo nel documento: interruzioni, collegamenti ipertestuali, Intestazioni e piè di pagina, caselle di testo, segnalibri, note a piè di pagina e di chiusura, numeri di pagina e simboli, immagini, file, oggetti, grafici.

8.     Esamineremo il documento con il “Controllo ortografico e grammaticale”. Ci avvaleremo degli strumenti: thesaurus, traduttore, glossario, correzione automatica, conteggio parole, sunto automatico.

9.     Inseriremo e gestiremo tabelle, imparando anche ad eseguire calcoli in ambiente M. Word.

10.                       Personalizzeremo i documenti aggiungendo macro. Le registreremo ed le eseguiremo.

11.                       Verificheremo l’utilità delle revisioni nel caso di redazione di un documento sottoposto alla valutazione di più utenti. Approfondiremo la possibilità di proteggere un documento inserendo una password.

12.                       Creeremo moduli in linea, compilabili direttamente su schermo. Approfondiremo l’argomento relativo all’inserimento dei campi.

13.                       Impareremo a mandare in stampa i documenti corredandoli di tutte le opzioni necessarie, e ne verificheremo l’effetto sul foglio utilizzando la funzione di anteprima di stampa.

14.                       Creeremo documenti master e secondari.

 

15.                       Realizzeremo e stamperemo buste ed etichette.

 

16.                       Cercheremo di ottenere il massimo rendimento dallo strumento “stampa unione”.

 

17.                       Impareremo a muoverci all’interno del documento. Utilizzeremo combinazione di tasti per velocizzare alcuni comandi.

18.                       Visualizzeremo il documento secondo modalità specifiche.

19.                       Importeremo dati da altri documenti, anche da quelli creati con applicazioni differenti da M. Word.

20.                       Impareremo ad inviare e-mail e fax direttamente da M. Word.